Bilancio di chiusura per il XIII Salone dell’Orientamento con un resoconto davvero positivo: oltre millecentoventitrè richieste di informazioni per due corsi di Laurea: Fisioterapia e Criminologia.
Con grande entusiasmo sono state registrate le manifestazioni di interesse di studenti delle scuole superiori, compilate presso lo stand di UniReggio-UCM United Campus of Malta. Il gemellaggio tra le due istituzioni accademiche si è rivelato fortunato ed ha portato interesse negli studenti : un matrimonio ben combinato che avrà risvolti preannunciati molto ampi in campo culturale.
L’apertura di nuovi corsi di studio con modalità di erogazione diverse coglie i bisogni educativi di un’ampia fascia sociale. Lezioni in presenza per il corso di Fisioterapia e online per Criminologia, sono stati illustrati da personale dell’Ufficio di Segreteria.
La prima tappa per UniReggio è proprio l’inizio del corso di Fisioterapia, fissato per il 26 novembre e, successivamente, sarà la volta dell’ annunciato avvio del corso di Criminologia ad inizio anno 2019.
L’università UniReggio quindi è pronta ad avviare le attività didattiche di formazione per gli iscritti che desiderano appropriarsi del titolo di studio qualificante come Fisioterapista, figura delle professioni sanitarie, esperta nell’impiego di tecnologie studiate per il trattamento di patologie e sintomi, i quali utilizzano strumenti e mezzi fisici idonei con fini riabilitativi.
La valenza dell’operazione combinata degli enti di formazione UCM e UniReggio è massima e va ben oltre a quella dell’ampliamento dell’offerta formativa che, comunque, riguarda figure professionali attualmente molto richieste. UniReggio, partner di UCM in questa operazione, come sede unica in tutta Italia, ha la possibilità di riscattare la Città metropolitana dalla situazione di stallo, riempiendo spazi e rispondendo ad esigenze formative che le attuali università reggine e italiane non propongono.